Maturità 2013 Possibili tracce Totoesame

Spesso le tracce prendono forma dagli eventi che sono accaduti di recente oppure sono frutto della rievocazione di ricorrenze e anniversari.

In questa pagina sono raccolti gli eventi che hanno caratterizzato questo ultimo anno, inoltre sono raccolte le ricorrenze divise per ambito che potrebbero essere da spunto per delle possibili tracce.




Eventi più significativi del 2013

  • 150 anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio
  • Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi
  • Crisi economica europea
  • Cervelli in fuga, un fenomeno sempre più preoccupante.
  • Dissesto idrogeologico della penisola italiana, forti e ripetute alluvioni che hanno coinvolto buona parte del nostro territorio.
  • Crisi politica: forte astensionismo in moltissimi comuni e province italiane.

1. Ambito artistico letterario

Letteratura

VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, (Firenze, 16 giugno 1313 – Certaldo, 21 dicembre 1375), è stato uno scrittore e poeta italiano, uno fra i maggiori narratori italiani e europei del XIV secolo: con il suo Decameron, che venne subito tradotto in molte lingue, diviene infatti conosciuto ed apprezzato a livello europeo.

150 anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico e giornalista italiano, simbolo del Decadentismo italiano, del quale fu il più illustre rappresentante assieme a Giovanni Pascoli, ed eroe di guerra.

Anniversario di 60 anni dalla morte di Tolkien, autore del libro Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.

300 dalla nascita di Diderot, fu uno dei massimi rappresentanti dell’Illuminismo e promotore ed editore della Encyclopédie.

200 dalla nascita di Kierkegaard, fu un filosofo, teologo e scrittore danese, è considerato da alcuni studiosi, il padre dell’esistenzialismo.

Bicentenario della nascita di Giuseppe Fogazzaro

Terzo centenario della nascita di Laurence Sterne

Centenario della nascita del premio Nobel per la letteratura Albert Camus

Centenario della nascita, di Piero Chiara, Vasco Pratolini e Vittorio Sereni.

50° anniversario della scomparsa di Beppe Fenoglio, Aldous Huxley, autore di Brave New World, e di Tristan Tzara, fondatore del Dadaismo

150° del poeta Giuseppe Gioachino Belli.

Arte

30 anni dalla morte di Mirò

40 esimo anniversario della morte di Picasso.

500 annieversario della morte di Pintoricchio, celebre pittore italiano del ‘400.

50° di quella di Georges Braque, fondatore, insieme a Pablo Picasso, del Cubismo

150° anniversario della nascita di Paul Signac, iniziatore con Georges Seurat del Pointillisme, e del grande pittore norvegese Edvard Munch

Musica

Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, considerato uno dei più celebri compositori italiani di tutti i tempi.

Bicentenario della nascita di Richard Wagner, è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca, nonché del romanticismo.

150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni

Terzo centenario della scomparsa di Arcangelo Corelli

Anniversario del primo LP dei Beatles

Cinema

Per lo spettacolo si celebreranno i 10 anni dalla morte di Alberto Sordi e Giorgio Gaber

20 dalla morte di Federico Fellini e Audrey Hepburn

30 dalla morte di Luis Bunuel

40 dalla morte di Anna Magnani e John Ford.

2. Ambito socio – economico

“I have a dream”, 50esimo anniversario dell’evento più importante della lotta per i diritti civili degli afroamericani. Il 28 agosto del 1963, a conclusione di una marcia sui diritti civili a Washington, alla quale partecipano associazioni di afroamericani e di studenti e anche personaggi del mondo musicale come come Bob Dylan, Martin Luther King tiene il suo famoso discorso “i have a dream” nel quale dice: «Io ho un sogno: che un giorno questa nazione insorga e metta in atto il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità ovvie, che tutti gli uomini sono stati creati uguali», l’anno seguente sarà insignito del Nobel della Pace.

Per l’auto 10 anni dalla morte di Gianni Agnelli e 25 da quella di Enzo Ferrari.

3. Ambito storico – politico

Lo sbarco degli alleati, a luglio 1943, 70 anni fa, mentre divampa la seconda guerra mondiale, gli alleati anglo-americani sbarcano in Sicilia e la liberano dal dominio di fascisti e nazisti.

30 dalla morte di Umberto II d’Italia, anche detto Re di maggio, il 16 marzo 1946 il principe Umberto aveva decretato che la forma istituzionale dello Stato sarebbe stata decisa mediante referendum.

500 dalla morte di papa Giulio II, noto come “il Papa guerriero” o “il Papa terribile”, è uno dei più celebri pontefici del Rinascimento, grande committente di Michelangelo, Raffaello e Bramante.

200 dalla nascita di Depretis, noto politico italiano di fine ‘800.

50 anni dal disastro del Vajont, sono le 22 e 39 del 9 ottobre 1963 quando una grande frana rocciosa provoca la piena dell’acqua contenuta nel bacino idrico della diga del Vajont. Il bilancio delle vittime è enorme: 1917 morti e dopo anni di indagini e discussioni, la comunità scientifica arriverà alla conclusione che quello del Vajont era un disastro che si poteva evitare.

I 50 anni dell’omicidio di JFK, il 22 novembre 1963, alle 12 e 30 alcuni colpi di fucile feriscono a morte il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, in visita ufficiale a Dallas. Al momento dell’attentato Kennedy è a bordo di una limousine è nei pressi di Elm Street per un giro della città, accompagnato dalla first lady e dal governatore del Texas con moglie.

4. Ambito tecnico-scientifico

30 anni dall’avvento di Internet, l’adozione del protocollo di trasmissione TCP/IP e la trasformazione di Arpanet, utilizzata fino ad allora per scopi militari, in una rete aperta alla quale possono appoggiarsi anche altre reti di computer, per esempio quelle delle Università e dei centri di ricerca, dà vita a una rete delle reti che prende il nome di internet.

Utilizzo pubblico del GPS, nel 1983, il GPS smette di essere solo una tecnologia militare e viene reso disponibile per uso pubblico.

50 anni dall’effetto farfalla, il matematico Edward Lorenz, studiando il clima, arriva alla conclusione che piccole variazioni nell’atmosfera possono produrre grandi mutamenti. La teoria prende il nome di effetto farfalla, partendo dal paradosso che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può scatenare una tempesta in Texas, e spiega come è difficile fare previsioni quando ci si trova al cospetto di sistemi complessi.

200 dalla nascita di Livingstone, è stato un missionario, esploratore e medico britannico dell’era vittoriana.

Conquista del Monte Everest, il 29 maggio 1953, alle 11 e 30 del mattino, il neozelandese Edmund Hillary e il suo sherpa, il nepalese Tenzing Norgay, sono i primi uomini a raggiungere la vetta del Monte Everest

60 anni dalla scoperta del sonno REM compie , Nathaniel Kleitman e il suo allievo Eugene Aserinsky mentre studiano i disturbi di insonnia nei bambini, scoprono che in alcuni momenti del sonno gli occhi si muovono rapidamente, come da svegli. È il cosiddetto sonno REM (rapid eyes movement) che ha un’attività cerebrale simile a quella che abbiamo durante la veglia. La scoperta porterà a una concezione nuova del sonno, diviso in “fasi”, tra cui la fase detta appunto fase REM.

Anniversario delle tragedie dello shuttle Columbia e di Ramstein.

Tema di ordine generale

Il valore della pace

Leymah Gbowee (Monrovia, 1º febbraio 1972) è una pacifista liberiana, organizzatrice di un movimento pacifista che condusse alla fine della guerra civile in Liberia nel 2003. Nel 2011, assieme a Ellen Johnson Sirleaf e Tawakkul Karman, è stata insignita del Premio Nobel per la pace, con la motivazione: “per la loro battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell’opera di costruzione della pace”.

L’era degli smartphone

Una tecnologia che sta cambiando le nostre abitudini e il nostro modo di comunicare.

Alcool e fumo: un problema sociale

L’alcool è un problema sociale che riguarda sempre più le fasce sociali più giovani in Italia e in Europa. Il recente report “Alcohol in Europe”, pubblicato il 24 maggio 2012 da FNS, segnala come il consumo e l’abuso di alcol fra i ragazzi costituisca un fenomeno preoccupante e in forte crescita sia a livello internazionale che nazionale, in particolare in base ai dati rilevati i giovani consumano il doppio di alcol di quanto si riteneva finora.

Possibili tracce

Totoesame 2013, foto di Colin_K

Lascia un commento