Cultura cavalleresca

  • In Francia nasce una classe di cavalieri (formata dai figli cadetti e da funzionari feudali ricompensati per il loro servizio) molto numerosa
  • all’inizio i cavalieri venivano valutati per prodezza, fedeltà, lealtà, onore (secondo il codice cavalleresco militare)
  • spada = forza della fede, fedeltà
  • corazza = prodezza, invincibilità
  • la classe cavalleresca fu influenzata dalla Chiesa che cercò di mediare qualità guerriere con qualità religiose => prodezza verso i deboli, la guerra era “difesa della fede” => nascita della guerra santa => cavaliere = paladino della fede => le Crociate furono frutto dell’apogeo feudale e i cavalieri che vi parteciparono furono ricoperti di lodi e onori
  • i cavalieri trasferivano i loro valori alle corti => valori laici (raffinatezza, gentilezza, prodigalità) si fondono con quelli militari e religiosi => i valori cortesi divennero caratteristiche della nobiltà
  • per essere nobile d’animo si doveva essere nobili di nascita ed avere cortesia
  • cortesia => ideale cortese, nobile
  • villania => ideale borghese (venivano disprezzati perché facevano masserizie)
  • dalla cultura cavalleresca nascono:
    • Chansons de geste
    • romanzo cortese-cavalleresco
    • lirica trobadorica

 

Chansons de geste:

  • in lingua d’oil (lingua del “sì”, sviluppatasi nel Nord della Francia) poemi epici riguardanti Carlo Magno e i suoi Paladini (es. Chanson de Roland, 1000 circa)
  • Chanson de Roland: Orlando subisce un’imboscata tesa dai Baschi sui Pirenei; Orlando combatte valorosamente con la durlindana e nonostante potesse avvisare Carlo Magno con l’olefante, mettendolo però in pericolo, preferisce morire da eroe.
  • Paladino deriva da “palatino”, del palazzo; i paladini sono dodici come gli apostoli
  • I giullari cantavano le canzoni ai pellegrini che si recavano nei luoghi sacri (Roma, Gerusalemme, Santiago de Compostala), grazie alle quali volevano avvicinarli alla fede
  • La Chanson é scritta in lasse di lunghezza variabile e divisa in strofe di decasillabi assonanti

 

Romanzo cortese:

  • sviluppato nel Nord della Francia
  • detto romanzo perché in lingua romanza
  • argomento centrale é l’amore che un cavaliere prova verso una donna, il che lo spinge a compiere prodezze
  • si divide in:
    • avanture: vicissitudini di un cavaliere
    • quete: indagine, ricerca della donna
  • Chrétien de Troyes: scrive Lancillotto (o cavaliere della carretta) e Perceval

 

Romanzo cavalleresco:

  • scritto in ottonali a rima baciata
  • sviluppato nel Nord della Francia e in Provenza
  • il tema principale é l’amore: Andrea Cappellano (forse un ciambellano) scrive a Gualtieri De Amore nel 1185:
    • diviso in tre libri:
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      1. descrizione dell’amore
      2. comportamento degli innamorati
      3. ritrattazione
    • l’amore é un privilegio
    • l’amor cortese é la fin’amor
    • culto della donna: la donna é superiore, più grande d’animo, irraggiungibile, l’uomo che é inferiore può solo mettersi a servizio della donna, diventando una specie di “vassallo”
    • l’amore si appaga da sé => l’innamorato ama una donna senza richiedere nessun ricambio
    • la donna può al massimo ricambiare l’uomo con un privilegium
    • l’amore cortese é adultero
    • le donne aristocratiche erano poche e quindi difficili da raggiungere
    • la gelosia é un sentimento inscindibile dell’amore

 

Poesia provenzale:

  • nasce e finisce nel 1200 nella Francia centro-meridionale dove si parlava la lingua d’oc
  • opera poetica accompagnata da musiche
  • i trovatori, da “trobar”, comporre un testo con la musica, erano sia poeti sia musicisti sia uomini di corte
  • il tema é la fin’amor, ampliata da concetti come:
    • il senhal: pseudonimo, usato per nascondere il nome della donna a cui si riferisce la poesia e così il suo onore da malparlieri
    • si introduce la tecnica della finzione, con la quale il poeta finge di essere innamorato con una donna
  • i strumenti utilizati sono la ribeca, l’arpa, il liuto, il flauto, la viella
  • il trobar, la poesia accompagnata da musica, si divideva in:
    • clus, + complessa, ricca di figure retoriche
    • leu, + musicale e + semplice
  • i generi letterari si dividono in:
    • chanson = conzone divisa in stanze (strofe), dette coblas
    • plazer = elenco di ciò che al poeta piace fare
    • ennueg = elenco di ciò che al poeta non piace fare
    • planh = compianto funebre (in un contesto sociale, non amoroso)
    • sirventese = vicende politiche  => elogio del signore
    • alba = distacco di due amanti all’alba

pastorella = incontro fortuito con una pastorella e celebrazione della sua bellezza

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