Art Clokey

art-clokey

Oggi Google ha voluto ricordare con un simpatico Doodle il novantesimo anniversario della nascita di Art Clokey, pionere della tecnica stop motion che ha avuto enorme successo fino ai nostri giorni. Questa tecnica è stata utilizzata per esempio nei film “Galline in fuga” , “Nightmare before Christmas”.

Ecco il video originale del 1955 intitolato “Gumbasia”:

Arthur “Art” Clokey (12 ottobre 1921 – 8 Gennaio 2010) è stato un pioniere nella divulgazione di animazione argilla fermare il movimento, a partire dal 1955 con un esperimento di film intitolato Gumbasia, influenzato dal suo professore, Slavko Vorkapich, presso l’Università di Southern California. [citazione necessaria].
Dal progetto Gumbasia, Arte Clokey e sua moglie Ruth inventato Gumby. Da allora Gumby Pokey e il suo cavallo sono stati una presenza familiare in televisione, apparendo in diverse serie a partire con la Mostra di Howdy Doody e dopo Le avventure di Gumby. I caratteri goduto di un rinnovato interesse nel 1980 quando l’attore e comico americano Eddie Murphy parodiato Gumby in una scenetta il Sabato Night Live. Nel Gumby 1990: il film è stato rilasciato, scatenando interesse anche di più.
Seconda produzione più famosa Clokey è il duo di Davey e Golia, finanziato dalla Chiesa Luterana in America. [1] In onore per il suo contributo all’animazione argilla e per festeggiare il suo 90 ° anniversario compleanno, scarabocchiare del 12 ottobre 2011 di Google, si è basata su i suoi personaggi animati argilla.

Biografia

Nato a Detroit, Michigan, il 12 ottobre 1921. Il suo birthname era Arthur C. Farrington. Clokey quando aveva nove anni, i suoi genitori divorziarono e lui rimase con suo padre, Charles Farrington. Dopo che suo padre è morto in un incidente d’auto, andò a vivere con la madre in California, ma il suo patrigno non aveva interesse a sollevare il figlio di un altro uomo, e così Arthur è stato inviato a un orfanotrofio. Quando lui aveva 12 anni, fu adottato da Joseph W. Clokey, un compositore di musica classica e organista che insegnava musica al Pomona College di Claremont, in California. Ha istruito Arthur nella pittura, disegno e realizzazione di un film al tempo stesso lo porta in viaggio in Canada e Messico. L’ambiente estetico in seguito divenne la casa del personaggio più famoso Clokey, il Gumby, il cui nome deriva dalle sue esperienze infantili durante le visite d’estate alla fattoria del nonno, quando si divertiva a giocare con l’argilla e la miscela fango chiama “Gumbo”.
A scuola di Webb a Claremont, giovani Clokey passò sotto l’influenza del maestro Ray Alf, che hanno preso gli studenti delle spedizioni scavare per i fossili e conoscere il mondo che li circonda. Clokey seguito ha studiato geologia a Pomona College, prima di lasciare Pomona nel 1943 per unire le forze armate durante la seconda guerra mondiale. Si è laureato presso l’Alma Mater di suo padre adottivo, Università di Miami, nel 1948.
Art. Clokey anche fatto un paio altamente sperimentale e visivamente inventiva cortometraggi argilla animazione per adulti, inclusa la sua Gumbasia primo film, il visivamente ricco Mandala – descritto da Clokey come una metafora per far evolvere la coscienza umana – e l’altrettanto bizzarro The Clay Peacock, una elaborazione il logo animato della NBC del tempo. Questi film hanno solo recentemente resi disponibili e sono inclusi nella Rhino cofanetto rilascio di pantaloncini Gumby televisive.
Il suo studente di cinema Gumbasia (1955), costituiti da forme di argilla animato contorcersi ad un punteggio jazz, così incuriosito Samuel G. Engel, allora presidente della Motion Pictures Producers Association, che ha finanziato il film pilota per quello che divenne arte Clokey The Mostra Gumby ( 1957). Il Gumbasia titolo è un omaggio a Fantasia di Walt Disney.
Clokey è accreditato con l’argilla animazione sequenza dei titoli per la spiaggia 1965 film Dr. Goldfoot e la macchina Bikini interpretato da Vincent Price e Frankie Avalon. Suo figlio, Joe Clokey, ha proseguito il cartone animato Davey e Golia nel 2004. Nel marzo 2007, KQED-TV trasmessa un’ora di documentario Gumby Dharma come parte della loro serie Veramente CA.
Nel 1995, Clokey e Dallas McKennon collaborato ancora per Gumby: The Movie, un film. Il film non fu un grande successo al botteghino ed è stato ampiamente stroncato dalla critica.
A metà degli anni ’90, Nickelodeon in onda ogni episodio di Gumby per i suoi punti di ancoraggio alle 8:00 am e 2:00 pm. E ‘stato in cima alla loro valutazioni per oltre tre anni.

Morte
Arte Clokey è morto nel sonno l’8 gennaio 2010, a 88 anni, nella sua casa di Los Osos, in California, dopo aver sofferto di una infezione della vescica ricorrente.

Traduzione da: Art Clokey, //en.wikipedia.org/w/index.php?title=Art_Clokey&oldid=455118644 (last visited Oct. 11, 2011).

Lascia un commento