Svolgimento Concorso Docenti 2013
Istruzioni per le prove scritte del concorso per docenti.
Aggiornamento 12/2/2013:
Ecco le nuove date delle prove scritte per il concorso docenti previste per lunedì 11 e martedì 12 febbraio e rinviate per il maltempo. Le prove si terranno 28 febbraio (scuole dell’infanzia) e l’1 marzo (primarie).
“Le prove di esame previste per i giorni 11 e 12 febbraio 2013 e non tenutesi per le avverse condizioni meteorologiche – si legge sul sito del Miur – si svolgeranno nelle sedi già individuate dagli Uffici Scolastici Regionali” giovedì 28 febbraio 2013, mattina: Infanzia, pomeriggio: A017 (Discipline economico- aziendali) e venerdì 1° marzo 2013, mattina: Primaria, pomeriggio: A033 (Tecnologia).
Resta confermato per le restanti procedure concorsuali il calendario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami) n. 4 del 15 gennaio 2013.
————————————————————————————-
A causa delle condizioni di maltempo previsto su tutta l’Italia le prove scritte previste per lunedì 11 e martedì 12 sono state rinviate.
Le nuove date saranno comunicate sul sito del Ministero.
Quali sono le date delle prove scritte?
Le prove scritte inizieranno il prossimo 11 febbraio e termineranno il 21 febbraio 2013.
Dove si svolgeranno le prove scritte?
Il luogo di svolgimento delle prove scritte sarà comunicato il 25/01/2013 sulla rete intranet, sul sito del MIUR (www.istruzione.it), e sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali di competenza.
Come sono strutturate le prove scritte?
Le prove consisteranno in quesiti a risposta aperta (4 o 3 come precisato nell’Avviso che accompagna il calendario delle prove) e verteranno sui programmi disciplinari allegati al bando e sui contenuti trasversali indicati nelle Avvertenze generali (All. 3 al Bando), per accertare il possesso dei requisiti culturali e professionali del candidato.
Qual è lo svolgimento della prova?
1) Identificazione del candidato;
2) consegna di un foglio di 4 facciate prestampate, ognuna per ciascun quesito. Saranno messi a disposizione del candidato fogli bianchi per eventuali brutte copie che però dovranno essere tenuti distinti dal foglio della prova e non inseriti nel plico da consegnare al termine della prova stessa;
3) inizio della prova;
4) consegna della prova scritta.
Quanto tempo c’è a disposizione?
Il tempo a disposizione per le prove composte da quattro quesiti: due ore e trenta minuti. Per le prove composte da tre quesiti: due ore.
Quali sono i criteri di valutazione delle prove?
Ogni commissione disporrà di criteri definiti a livello nazionale quali “pertinenza”, “correttezza linguistica”, “completezza” e “originalità”, ed eventualmente di criteri specifici, differenziati per le diverse aree disciplinari.
Ogni commissione potrà integrare o modificare i criteri proposti in sede nazionale, giustificando le ragioni dei cambiamenti apportati.
COme viene attribuito il punteggio delle prove?
Ad ogni quesito verrà attribuito un punteggio intero da zero a dieci e la votazione complessiva della prova sarà data dalla somma delle votazioni attribuite a ciascun quesito. Le prove composte da quattro quesiti potranno perciò raggiungere una votazione massima pari a quaranta, quelle composte da tre quesiti potranno raggiungere una votazione massima pari a trenta. Avranno superato la prova scritta i candidati che ottengono una votazione minima pari a 28/40, nel caso di prove da quattro quesiti, e a 21/30, nel caso di prove composte da tre quesiti.
Quale materiale è possibile utilizzare durante la prova?
Gli ausili consentiti durante lo svolgimento della prova dipendono dalla tipologia di classe di concorso.
Per tutte le prove sarà consentito:
- – l’uso del dizionario della lingua italiana.
Per la prova della classe di concorso A019 sarà consentito:
- – l’uso di codici e testi di legge non commentati e non annotati
Per le prove delle cassi di concorso A017, A020, A033, A034, A038, A047, A059, A060, C430 sarà consentito:
- – l’uso di riga,
- – squadra,
- – gomma,
- – matita,
- – compasso.
Per le prove delle classi di concorso A245, A246, A345, A346, e per la prova scritta per la scuola primaria, sarà consentito:
- -l’uso del dizionario monolingue non enciclopedico.
Per la prova della classe di concorso A051, sarà consentito l’uso del dizionario bilingue italiano/latino.
Per la prova della classe di concorso A052, sarà consentito l’uso del dizionario bilingue italiano/greco.
Non sarà ammesso l’uso di calcolatrici di qualsiasi tipo, fatto salvo l’uso della calcolatrice scientifica nelle classi di concorso previste nell’Allegato 3 del bando.
I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.