Educazione alimentare nelle scuole medie
Novità nelle scule medie, “Educazione alimentare” sarà la nuova materia insegnata da gennaio 2012 nelle scuole medie di tutta Italia.
Grazie ad un accordo tra Federalimentare e il ministero dell’Istruzione l’educazione alimentare entrerà nelle lezioni nel programma di scuola media, non sarà istituita un’ora dedicata per questa materia, ma sarà affrontata nei suoi diversi aspetti coinvolgendo più materie: in scienze si studieranno i processi produttivi, in storia i modelli alimentari nei vari secoli, in geografia i prodotti tipici e caratteristici del territorio, in italiano il linguaggio del cibo.
Questo programma ‘Salute e Cibo. Piani di educazione scolastica alimentare’,coinvolgerà più di un milione e mezzo di studenti e circa centocinquanta mila insegnanti.
Il prossimo passo sarà il coinvolgimento nel programma “Scuola e cibo” sia delle scuole superiori sia del mondo universitario.
Questa iniziativa è molto importante dato il forte incremento delle malattie legate alla cattiva alimentazione e il sempre più controverso rapporto degli adolescenti con il cibo.