Recupero dei giorni di scuola
Bisogna recuperare i giorni in cui la scuola è rimasta chiusa per la neve?
Dal momento che sono previsti 200 giorni minimi per il regolare svolgimento dell’anno scolastico occorrerà recuperare i giorni di mancata attività scolastica se si va sotto questa soglia.
Novità: recupero dei giorni di scuola al pomeriggio
Alcuni presidi tra cui Tea Giannini, preside all’istituto superiore ‘Einaudi’ di Novafeltria, pensano di recuperare le mancate lezioni organizzando alcune lezioni anche al pomeriggio, “Organizzeremo lezioni per gli studenti anche al pomeriggio, con uno o due rientri a settimana, fino a quando non saremo riusciti a rimetterci in linea con il programma. Questo varrà soprattutto per i ragazzi delle quinte, visto che hanno l’esame di maturità”.
Donatella Zoffoli, preside del liceo ‘Volta’ di Riccione: “Se ci sarà bisogno, potremmo fare lezioni al pomeriggio. Ogni decisione andrà però prima discussa col consiglio d’istituto”.
Il provveditore di Rimini, Agostina Melucci: “Cercheremo di pianificare insieme il recupero degli alunni, specie quelli delle superiori, in particolare quelli di quinta”.
Il preside del liceo Einstein, Giuseppe Prosperi: “Spero abbiano studiato, e non si siano solo divertiti — si augura il preside del liceo Einstein, Giuseppe Prosperi — Intanto nella nostra scuola, per recuperare, sarà revocato il giorno di vacanza che avevamo concesso per martedì grasso”.
Fortunatamente se i giorni da recuperare non sono molti sarà possibile utilizzare i giorni di “riserva”. Infatti, sono molte le scuole in cui il Collegio dei Docenti ha lasciato diversi giorni di “riserva” oltre i 200 minimi previsti dalla legge, in tutte queste scuole se non si scenderà sotto il limite di legge non occorrerà recuperare alcun giorno.
Questi giorni cosiddetti di “riserva” di solito vengono utilizzati per prolungare i giorni festivi durante i ponti oppure in occasioni “speciali” come l’arrivo di un’ondata di cattivo tempo, freddo e gelo come sta accadendo in questi giorni.
In tutte le scuole che prevedono di andare sotto la soglia dei 200 giorni il Collegio dei Docenti dovrà deliberare l’aggiunta dei giorni che consentano il raggiungimento della soglia minima di legge.