Questione omerica
Gli antichi:
- Autore dell’Iliade,dell’Odissea, del Ciclo e degli Inni è Omero, un cieco che abitava in Chio
- Smirne e Colofone rivendicano la sua natalità
I critici alessandrini:
- sono autentiche solo l’Iliade e l’Odissea
I separatisti (IV secolo):
- Senone ed Ellenico sostengono che solo l’Iliade appartenesse ad Omero
Anonimo del Sublime (1000):
- Omero ha scritto l’Iliade da giovane e l’Odissea da vecchio
Francois Hedelin (1664):
- i poemi omerici sono una raccolta tardiva e inorganica di canti composti da vari poeti e originariamente indipendenti ; Omero è invece un personaggio immaginario
Giambattista Vico (1730):
- i poemi sono una creazione collettiva , a cui concorre tutto il popolo, e Omero non è che l’idea simbolica degli antichissimi uomini , in quanto narravano cantando la loro storia
Friederich Wolf (1795):
- iniziatore della questione omerica , intesa come discussione scientifica dei problemi che coinvolgono la genesi dei poemi
- i poemi omerici rappresentano la combinazione secondaria di brevi canti concepiti e tramandati oralmente e pertanto aperti ad ogni sorta di inserzioni e corruzioni
- indirizzo analitico => dissoluzione dell’originaria unità dei poemi
Gottfried Hermann:
- teoria di un nucleo primario , da cui si sarebbero formati i due poemi
Lachamann:
- i poemi furono aggregati da Pisistrato perché originariamente erano separati
- individuò nell’Iliade sedici o diciotto rapsodie
Adolf Kirchoff:
- L’Odissea è l’esito maldestro di una rielaborazione di alcuni poemi più brevi : due che trattavano il viaggio di Ulisse, uno il viaggio di Telemaco e uno le avventure di Odissea in patria
Wilamovits:
- omero sarebbe vissuto intorno all’VIII secolo a.C. e avrebbe raccolto intorno al motivo centrale dell’ira di Achille una serie di canti e brevi poemi . Rielaborò, inventò delle parti e creò così l’Iliade.
- L’Iliade non ci è giunto perché è stato modificato da redattori durante la storia
- Unisce tendenze opposte : unitario (Omero è l’autore dei poemi) e analitico (I poemi sono la fusioni di altri canti e brevi poemi)
Schadewaldt:
- ha tracciato nell’Iliade componenti storici e culturali che si riferivano a un periodo precedente il racconto omerico