Nascita del teatro
• 240 a.C.: Livio Andronico svolge la prima rappresentazione
Influenza greca:
• pallaita => togata
• cothurnata => praetexta
I termini tecnici della drammaturgia sono tutti di origine greca o etrusca
Istituzione di pubblici spettacoli:
• Ludi, feste organizzate dai magistrati in carica, in cui si svolgevano spettacoli teatrali e giochi di gladiatori
Effetti del teatro:
• I committenti si immedesimano con le autorità , grazie alle scelte di determinati argomenti, come imprese => praetexta ha sia tematica nazionalistica sia riferimento a singoli individui politici
Mondo della commedia può essere realistico, ma non ha punti di contatto con la politica
207: si fonda la confraternita degli autori e degli attori : queste attività vengono ufficialmente riconosciute
Il primo teatro di pietra a Roma fu edificato nel 55 a.C.
• Importante era l’ uso delle maschere
• Gli attori non erano mai uomini liberi e la loro professione recava con sé il marchio d’infamia
Forme:
• Palliate non divise in atti e composte in parti cantate e parti recitate
• teatro plautino comprendeva tre distinti modi di esecuzione:
• parte recitate senza accompagnamento musicale
• parti recitative con accompagnamento musicale
• parti cantate
• Si alternavano tre grandi registri
• Differente dalla commedia nuova greca divisa invece in atti e formata da parti retate e recitative con una struttura più uniforme
Livio Andronico:
• Vita poco conosciuta
• Scrisse molte palliate; l’opera principale è l’odusia, la versione in saturni dell’Odissea
• L’importanza di Livio nella storia letteraria sta nell’aver concepito la traduzione come operazione artistica : costruzione di un testo che sia sia fedele all’originale, ma che contenga anche una interpretazione personale
• la lingua letteraria si stacca dal linguaggio quotidiano
Nevio:
• primo letterato latino vivacemente inserito nelle vicende contemporanee e che prende parte autonoma e attiva nelle contese politiche
• Scrisse il Bellum Poenicum in saturni: non si limita a descrivere la guerra punica, fatto a lui contemporaneo, ma il suo racconto affonda le radici nella preistoria di Roma
• Saldatura tra mito e storia